Scelta delle qualità nei paesi di origine
La scelta del prodotto dai vari Paesi di Origine consiste essenzialmente nel ricercare le migliori selezioni privilegiando la continuità e la serietà di ogni produttore da noi scelto.
Importazione, sdoganamento e stoccaggio
Seguiamo passo dopo passo tutte le procedure di importazione, dal campione pre-imbarco all’arrivo del contenitore nel porto di Trieste. Poi controlliamo e verifichiamo con attenzione l’operato dei nostri importatori, nelle fasi di sdoganamento: dalla verifica fisica delle merci, al controllo documentale che accompagna ogni fornitura al suo arrivo in porto. Verifichiamo quindi che il caffè presente nei magazzini sia del tutto conforme ai documenti di carico e ci assicuriamo che tali documenti siano disponibili in qualsiasi momento per garantire alla nostra clientela ciò che di volta in volta proponiamo.
Verifica qualità
Una volta ricevuto il campione, lo sottoponiamo ad un’attenta verifica visiva finalizzata a valutare la corrispondenza della merce rispetto agli standard qualitativi delle singole Origini.
Crivellatura
Sui singoli lotti viene eseguita la crivellatura, che si ottiene setacciando il caffè con dei setacci con fori calibrati il cui diametro, indicato in 64esimi di pollice, indica la dimensione dei chicchi.
Tostatura e cupping test
La tostatura di ogni campione di caffè consente di monitorarne lo sviluppo per ottenere un prodotto tostato che esprimerà al meglio le sue caratteristiche durante la fase di degustazione. Attraverso il “cupping test” il prodotto viene degustato da un panel di degustatori qualificati, che ne valutano l’aspetto (cremosità), l’aroma (intesità, finezza), il gusto (consistenza, acidità, equilibrio, retrogusto, corposità ecc.) e i vari sentori che determinano il profilo gustativo della tazza