Il nostro microlotto dalla colombia

CoffeeTree Specialty’s coffee

Nohora Sepulveda è il nome della coltivatrice Colombiana di Algeciras (regione Huila) e del nostro nuovo microlotto di caffè specialty con score sopra i 90 punti. È un caffè naturale che viene fatto fermentare anaerobicamente per 100 ore direttamente nei sacchi, dopo l’asciugatura.

Questo caffè disponibile solo in 15 sacchi da 35 kg viene coltivato grazie all’esperienza di Nohora da 60 anni nella piantagione sull’altipiano della Huila una regione della Colombia .

 

Doña Nohora è una coltivatrice di caffè di 72 anni che da 60 anni vive ad Algeciras nella sua fattoria, ed è da sempre impegnata nella coltivazione del caffè. Per molti anni ha visto il caffè solo come un modo per aumentare le entrate della sua famiglia. Negli ultimi anni, suo figlio Edwin ha imparato molto sui diversi processi di lavorazione del caffè e si è concentrato in particolare sui caffè specialty.

 

Doña Nora, vedendo che suo figlio generava un reddito maggiore dalla coltivazione dei caffè specialty, si è interessata molto e ha scelto di seguire dei corsi di formazione sull’argomento per migliorare le sue conoscenze. Al giorno d’oggi, proprio come suo figlio, lavora con caffè naturali e con risultati sorprendenti nella processazione del caffè.

 

Questo microlotto viene fatto fermentare anaerobicamente in sacchi GrainPro per 100 ore, che avviene a temperatura controllata, e che consente lo sviluppo dei sapori. Quindi i sacchetti vengono aperti e le ciliegie vengono essiccate per 5 giorni, con una sosta per 24 ore e prosecuzione dell’asciugatura per altri 22 giorni.

Negli assaggi nel nostro laboratorio  abbiamo notato in tazza un intenso aroma di cioccolato al  latte, pesca e zucchero di canna, note che ritroviamo nel retrogusto.

SCHEDA TECNICA
Specie Coffee Arabica
Varietà Castillo
Regione Huila 
Altitudine 1.750 mt
Metodo di lavorazione Naturale
Processazione Fermentazione anaerobica per 100 ore
Richiedi informazioni